millemete di Marina e Gianni
    Lapponia finlandese - Saariselka Gennaio 2004


Saariselka - Lapponia finlandese Gennaio 2004

Eccoci nuovamente qui per raccontarvi la nostra ultima "gita".
In questo viaggio rispetto a quello precedente abbiamo deciso di trascorrere più tempo in Finlandia (dal 26/12 al 3/01/04) pensando che 9 giorni in Lapponia fossero sufficienti a soddisfare il nostro interesse per i paesaggi innevati, le renne, gli husky ecc., ma dopo questa esperienza sarà per noi molto difficile non ritornare……

Il viaggio di andata è stato ok, anche perché abbiamo avuto la fortuna di trovare un volo diretto che ci ha permesso di arrivare in 4 ore a Rovaniemi, il paese di Babbo Natale!
Siamo arrivati in aeroporto e nevicava ma dopo dieci minuti aveva già smesso: abbiamo così capito che in quei luoghi il tempo cambia ogni volta che la temperatura ha un’oscillazione di qualche grado! E comunque si era a solo “meno 10°C” … calduccio in confronto allo scorso anno.
Abbiamo trascorso a Rovaniemi solo un giorno e mezzo, ma è stato intensissimo, tra escursioni con la slitta trainata dagli Husky e visita al villaggio di Babbo Natale.
Il terzo giorno siamo partiti con un bus di linea alla volta di Saariselka, dove abbiamo trascorso una settimana. Bellissimo il tragitto perché abbiamo percorso 300 km su strade innevate (ma era una statale!) circondate da boschi tutti bianchi …
Abbiamo trascorso la settimana facendo escursioni tutti i giorni (tour in motoslitta e pesca sul lago ghiacciato; safari con Husky; safari con le renne; passeggiate con gli sci da fondo) che comprendevano il pranzo “al sacco” … e la temperatura ci ha aiutato: è sempre rimasta tra i meno 23°C e i meno 25°C!
Il pranzo consisteva in una pausa (breve causa freddo) in tende che assomigliavano a quelle indiane con la guida che cucinava una qualche “zuppona” … dobbiamo dire che erano tutte molto buone, nella loro semplicità … quasi meglio del rancio servito in hotel!!
Pane nero imburrato e come bevanda the o caffè incandescenti completavano il pranzo.
Un “neo” è stata la cena in hotel, per l’appunto: si cenava dalle 16 alle 19 … nel senso che alle 19 chiudevano il ristorante !!!!
Insomma si faceva la merenda ….
Dopo “cena” si usciva a fare una passeggiata tra i boschi per digerire (cosa???) e così abbiamo avuto la fortuna di vedere per 3 sere consecutive la bellezza dell’Aurora Boreale … si dice che ci devono essere condizioni climatiche particolari e che è quindi una rara apparizione! E, ancora più bello, le diapositive che abbiamo fatto sono venute bene nonostante i tempi di esposizione molto empirici…..
Il Capodanno lassù non è molto sentito: “cenone” in via eccezionale dalle 20 alle 22, senza piatti particolari né brindisi e verso le 24 (15 minuti più, 15 minuti meno!!) qualche fuoco d’artificio, effettivamente carini, visto il luogo!!!! (Un lappone a Napoli morirebbe di spavento!!!).
L’ultimo giorno di permanenza in Lapponia avevamo il volo per Helsinki alle 19 così abbiamo potuto ancora sfruttare la mattinata per una “corsa” in motoslitta in autonomia: ci hanno noleggiato senza nessuna formalità (salvo il pagamento) una motoslitta per tre ore e abbiamo fatto un giro senza guida e con altri 3 compagni d'avventura, fra foreste e “taiga” gelida: quello è stato l’unico giorno freddino: meno 35°C da fermi e tra le piante, ma molto, molto più freddo sulle collinette (“i tunturi”) battute dal vento del nord: approssimativamente siamo arrivati a meno 50°C!
Alla sera abbiamo avuto l’unico inconveniente della vacanza: il pulmino che ci doveva portare all’aeroporto aveva il motore congelato (MA VA’ !!!) e quando è arrivato a prenderci mancavano 15 minuti al decollo: abbiamo fatto 30 km su strade innevate e gelate ai 130 km/ora (verificato da Marina che ha avuto la “fortuna” di essere seduta accanto all’autista).
Non abbiamo perso il volo (ci hanno aspettati) ma abbiamo perso 10 anni di vita dalla paura !!!!!!
Quella sera abbiamo pernottato ad Helsinki ed avendo il volo per Zurigo – Malpensa solo nel pomeriggio seguente, siamo riusciti a fare una visitina alla capitale prima di andare in aeroporto.
Il resto dei voli si è svolto come previsto e ……. terribile rientro nella realtà: Babbo Natale esiste, ma non abita qui !!!!

Le nostre impressioni:
Noi ci siamo trovati molto bene in Finlandia, il paesaggio invernale è incantevole, il cibo non è molto diverso dal nostro, tutti parlano inglese, la loro moneta è l’euro e, cosa molto importante, sono tutti molto educati e disponibili.
Prenotare gli alberghi via internet non è un problema: abbiamo ricevuto risposte già il giorno seguente pur essendo per il resto del mondo un periodo di "altissima stagione".
La prenotazione dei voli nel periodo natalizio crea delle difficoltà, perché oltre alla Finnair non esistono alternative, i tour operator prenotano con anticipo i voli migliori ed in alternativa per arrivare a Rovaniemi o altre destinazioni interne si è costretti a fare scalo ad Helsinki con pernottamento.

Links utili:

www.finland-tourism.com/it - Sito ufficiale del turismo finlandese

www.saariselka.fi - Sito di Saariselka anche in lingua Inglese

Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarci!

Album fotografico, cliccare sulle foto per ingrandirle:


Compagni di viaggio

In volo verso Rovaniemi

Via pedonale di Rovaniemi

La "casa" di Babbo Natale

E' lui quello ORIGINALE

Sculture nel villaggio di Babbo Natale

Ufficio postale di Santa Claus

Parco divertimenti di Babbo Natale

In viaggio verso Saariselka

Sosta per pausa caffè

Gita con pesca sul ghiaccio

Tentiamo di procurarci il pranzo...

Il " ristorante "

Interno della sala pranzo

Finalmente si mangia...

Gita con sci di fondo...

..con qualche sosta..

..per ammirare la natura

Monica, Mauri, Marta, Roby e noi ...

Gita con le renne

La nostra guida Sami

In marcia nei boschi

Sosta nella Kota per il pranzo

Il fuoco ci scalda nella tenda

Colori irreali ...

La nostra guida

Ricordo di un'escursione speciale

Si ritorna a casa

Interno della chiesetta di Saariselka

Aurora boreale del
31-12-03

Aurora boreale

Aurora boreale

Aurora boreale

Capodanno 2004: l'alba

Gita in sleeddog

"Riunione" per decidere chi tira e chi spinge

... Io sono il capo ...

Riposo degli husky

Alba dal tunturi

Gita nella taiga senza guida!!

Il "sentiero" da seguire

Candido paesaggio

Sulla strada del ritorno

Il sole al tramonto

Anatre con "cappotto" a Helsinki

Un pò di salmone

La vacanza è finita...

Si parte ... è proprio finita!
  Torna inizio pagina